

Obiettivo di sviluppo sostenibile 17

OBIETTIVO 17: Partnership per obiettivi
Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile:
Il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi dell'Agenda 2030 richiede un partenariato globale rivitalizzato e rafforzato che riunisca governi, società civile, settore privato, sistema delle Nazioni Unite e altri attori, mobilitando tutte le risorse disponibili. Raggiungere gli obiettivi di attuazione, compresa la raccolta dei fondi necessari, è fondamentale per realizzare l'Agenda, così come la piena attuazione dell'Agenda d'azione di Addis Abeba. Un maggiore sostegno ai paesi in via di sviluppo, in particolare ai paesi meno sviluppati, ai paesi in via di sviluppo senza sbocco sul mare e ai piccoli Stati insulari in via di sviluppo, è essenziale per un progresso equo per tutti.
Partenariati più forti contribuiranno alla protezione dell'ambiente e allo sviluppo sostenibile mobilitando risorse, condividendo le conoscenze, promuovendo la creazione e il trasferimento di EST e lo sviluppo di capacità. Esistono enormi margini per rendere più sostenibile il sistema finanziario esistente integrando la dimensione ambientale.
È necessaria una maggiore cooperazione tra le organizzazioni multilaterali, i donatori e il settore privato per fornire ai paesi in via di sviluppo e ai beneficiari tecnologie che aumentino l'efficienza nell'uso delle risorse naturali, generino pochi rifiuti, trattino l'inquinamento generato e mitighino il cambiamento climatico.