

Obiettivo di sviluppo sostenibile 7

OBIETTIVO 7: Energia pulita e conveniente
Garantire l'accesso a un'energia economica, affidabile, sostenibile e moderna per tutti:
La mancanza di accesso ai sistemi di approvvigionamento e trasformazione dell'energia è un ostacolo allo sviluppo umano ed economico. L'ambiente fornisce una serie di fonti di energia rinnovabili e non, ad esempio solare, eolica, idroelettrica, geotermica, biocarburanti, gas naturale, carbone, petrolio, uranio.
L'aumento dell'uso di combustibili fossili senza azioni per mitigare i gas serra avrà implicazioni per il cambiamento climatico globale. L'efficienza energetica e il maggiore utilizzo delle energie rinnovabili contribuiscono a mitigare i cambiamenti climatici ea ridurre il rischio di catastrofi. Il mantenimento e la protezione degli ecosistemi consentono l'uso e l'ulteriore sviluppo delle fonti idroelettriche di elettricità e bioenergia.
Fatti:
3 miliardi di persone dipendono da legna, carbone di legna, carbone o rifiuti animali per cucinare e riscaldarsi
L'energia è il principale contributore al cambiamento climatico, rappresentando circa il 60% delle emissioni globali di gas serra.
Dal 1990, le emissioni globali di CO2 sono aumentate di oltre il 46%.
L'energia idroelettrica è oggi la più grande fonte di elettricità rinnovabile, fornendo il 16% dell'elettricità mondiale a prezzi competitivi. Domina il mix elettrico in diversi paesi, sviluppati, emergenti o in via di sviluppo.
La bioenergia è oggi la più grande fonte di energia rinnovabile, fornendo il 10% della fornitura di energia primaria del mondo.