top of page

Obiettivo di sviluppo sostenibile 15

S_SDG-goals_icons-individual-rgb-15.png

OBIETTIVO 15: La vita sulla terra

Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, arrestare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità:

Gli ecosistemi terrestri forniscono una serie di beni, materie prime per l'edilizia e l'energia, cibo e una serie di servizi ecosistemici tra cui il sequestro del carbonio, il mantenimento della qualità del suolo, la fornitura di habitat per la biodiversità, il mantenimento della qualità dell'acqua e la regolazione dell'acqua. controllo del flusso e dell'erosione, contribuendo così a ridurre i rischi di disastri naturali come inondazioni e frane, regolare il clima e mantenere la produttività dei sistemi agricoli. Il mantenimento di questi ecosistemi supporta notevolmente gli sforzi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

La conservazione delle diverse forme di vita sulla terra richiede sforzi specifici per proteggere, ripristinare e promuovere la conservazione e l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri e di altro tipo. L'obiettivo 15 si concentra in particolare sulla gestione sostenibile delle foreste, sull'arresto e sull'inversione del degrado del suolo e dell'habitat naturale, sulla lotta alla desertificazione e sull'arresto della perdita di biodiversità. Tutti questi sforzi combinati mirano a garantire che le generazioni future godano dei benefici degli ecosistemi terrestri, compresi i mezzi di sussistenza sostenibili.

  • YouTube
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

© 2021 di Fundación Alma Mia.

bottom of page