

Obiettivo di sviluppo sostenibile 14

OBIETTIVO 14: La vita sott'acqua
Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo sostenibile:
Gli oceani coprono oltre il 70% della superficie del nostro pianeta e svolgono un ruolo chiave nel sostenere la vita sulla terra. Sono l'ecosistema più diversificato e importante, contribuendo al ciclo elementare globale e regionale e regolando il clima. L'oceano fornisce risorse naturali che includono cibo, materiali, sostanze ed energia.
Le aree marine protette contribuiscono alla riduzione della povertà aumentando il pescato e il reddito, creando nuovi posti di lavoro, migliorando la salute e dando potere alle donne. I crescenti livelli di rifiuti nei mari e negli oceani del mondo stanno avendo un impatto economico significativo e crescente.
Gli oceani, i mari e le altre risorse marine sono essenziali per il benessere umano e lo sviluppo sociale ed economico in tutto il mondo. La sua conservazione e il suo uso sostenibile sono essenziali per raggiungere l'Agenda 2030, in particolare per i piccoli stati insulari in via di sviluppo. Le risorse marine sono particolarmente importanti per le persone che vivono nelle comunità costiere, che rappresentavano il 37% della popolazione mondiale nel 2010. Gli oceani forniscono mezzi di sussistenza, sussistenza e benefici dalla pesca, dal turismo e da altri settori. Aiutano anche a regolare l'ecosistema globale assorbendo calore e anidride carbonica (CO2) dall'atmosfera. Tuttavia, gli oceani e le aree costiere sono estremamente vulnerabili al degrado ambientale, alla pesca eccessiva, ai cambiamenti climatici e all'inquinamento.
L'UNEP sta lavorando per sviluppare un approccio coerente per misurare le condizioni dell'oceano e le cause, le pressioni, gli impatti e le risposte. Ciò si ottiene promuovendo la misurazione degli SDG oceanici, di cui l'UNEP è custode, e lavorando per sviluppare un approccio per una migliore contabilità degli oceani.
UNEP pubblicato a Manuale globale sugli SDGs 14.1.1, 14.2.1 e 14.5.1 . Questo manuale fornisce anche dettagli relativi a come gli SDG si allineano con i mari regionali.