top of page

Obiettivo di sviluppo sostenibile 11

S_SDG-goals_icons-individual-rgb-11.png

OBIETTIVO 11: Città e comunità sostenibili

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili:

 

Esiste un forte legame tra la qualità della vita nelle città e il modo in cui le città sfruttano e gestiscono le risorse naturali a loro disposizione. Ad oggi, la tendenza all'urbanizzazione è stata accompagnata da una maggiore pressione sull'ambiente e dall'accelerazione della domanda di servizi di base, infrastrutture, posti di lavoro, terreni e alloggi a prezzi accessibili, in particolare per il quasi 1 miliardo di poveri urbani che vive in insediamenti informali.

A causa della loro elevata concentrazione di persone, infrastrutture, alloggi e attività economiche, le città sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici e agli impatti dei disastri naturali. Lo sviluppo della resilienza urbana è essenziale per evitare perdite umane, sociali ed economiche, mentre è necessario migliorare la sostenibilità dei processi di urbanizzazione per proteggere l'ambiente e mitigare il rischio di disastri e cambiamenti climatici.

Le città efficienti dal punto di vista delle risorse combinano maggiore produttività e innovazione con costi inferiori e impatti ambientali ridotti, offrendo al contempo maggiori opportunità per le scelte dei consumatori e stili di vita sostenibili.

Fatti e statistiche / Fatti e cifre:

  • Le città del mondo occupano solo il 3% della superficie terrestre, ma rappresentano tra il 60 e l'80% del consumo di energia e il 75% delle emissioni di carbonio.

  • YouTube
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

© 2021 di Fundación Alma Mia.

bottom of page