

Obiettivo di sviluppo sostenibile 2

OBIETTIVO 2: Fame Zero
Eliminare la fame, raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione e promuovere l'agricoltura sostenibile: la natura fornisce fonti dirette di cibo e una serie di servizi ecosistemici (ad es. impollinazione, formazione del suolo, ciclo dei nutrienti e regolazione dell'acqua) che supportano le attività agricole e contribuiscono al cibo sicurezza e nutrizione.
L'aumento della popolazione mondiale e il cambiamento dei modelli di consumo mettono sotto pressione l'ambiente, creando la necessità di produrre cibo per altri due miliardi di persone entro il 2030, preservando e migliorando la base di risorse da cui dipende il benessere delle generazioni presenti e future. Questo è importante considerando che l'espansione insostenibile dell'agricoltura ha creato gravi problemi ambientali come l'erosione del suolo, l'inquinamento delle acque da parte dei prodotti agrochimici e l'emissione di gas serra.
Il cambiamento climatico e i disastri "naturali" come siccità, frane e inondazioni influiscono notevolmente sulla sicurezza alimentare. La gestione del rischio di catastrofi, l'adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione sono essenziali per aumentare la qualità e la quantità delle colture.