

Obiettivo di sviluppo sostenibile 12

OBIETTIVO 12: Produzione e consumo sostenibili
Garantire modelli di produzione e consumo sostenibili:
Una delle maggiori sfide globali è integrare la sostenibilità ambientale con la crescita economica e il benessere, separando il degrado ambientale dalla crescita economica e facendo di più con meno. Il disaccoppiamento delle risorse e l'impatto sono necessari per promuovere modelli di consumo e produzione sostenibili e per passare a un'economia mondiale più inclusiva dal punto di vista ambientale e sociale.
Garantire pratiche di consumo e produzione sostenibili implica necessariamente il rispetto dei limiti biofisici del pianeta e la riduzione degli attuali tassi di consumo globale per adattarsi alla capacità biofisica di produrre servizi e benefici ecosistemici.
UNEA 4. La risoluzione 1 (UNEP / EA.4 / Ris.1) specifica che l'economia circolare è uno degli attuali modelli economici sostenibili, in cui prodotti e materiali sono progettati in modo tale da poter essere riutilizzati, ricostruiti, riciclati . o recuperati e quindi mantenuti il più a lungo possibile nell'economia, insieme alle risorse da cui sono realizzati, e si evita o si minimizza la generazione di rifiuti, in particolare di rifiuti pericolosi, e si prevengono o si riducono le emissioni di gas a effetto serra.
La Divisione di Economia dell'UNEP ha un progetto su Opportunità globali per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (GO per gli SDG) che mira a rafforzare la capacità dei paesi di raggiungere il SDG 12.
L'SDG 12 sul consumo e la produzione sostenibili (SCP) e l'attuazione del SCP e dell'economia circolare da parte dell'UNEP sono pienamente allineati. Attualmente, l'UNEP sta sviluppando un hub SDG 12 che fornirà visualizzazione e coordinamento attraverso l'SDG 12. Questo si collega all'iniziativa OnePlanet dell'UNEP per il consumo e la produzione sostenibili. L'iniziativa OnePlanet e gli SDGs sono pienamente allineati in termini di approccio al monitoraggio. Oltre al Strumento di analisi hot spot SCP (SCP-HAT) Di recente sviluppo è un'applicazione online con dati sulle prestazioni ambientali e socioeconomiche di 171 paesi negli ultimi 25 anni. Consente ai paesi di identificare e analizzare rapidamente i punti critici a livello di paese e settore e fornisce informazioni chiave sui paesi nel contesto delle questioni politiche più rilevanti.
Presentato all'HLPF il 7 luglio 2021, l'hub SDG 12 è costruito per assistere gli Stati membri nel raggiungimento dell'SDG 12 ed è il luogo centrale per accedere ai rapporti ufficiali del governo sugli indicatori SDG 12. L'Hub SDG 12 consolida e visualizza i risultati dei rapporti nazionali sugli indicatori SDG 12 e li rende disponibili al pubblico, consentendo agli Stati membri di esaminare i progressi sull'SDG 12 per singoli obiettivi o per paese.
Il Centro SDG 12 fornisce inoltre a governi, imprese, società civile e pubblico un accesso diretto e trasparente ai dati comunicati dagli Stati membri sugli obiettivi SDG 12, nonché collegamenti a piattaforme di conoscenza, database e reti esistenti attraverso le quali le parti interessate possono condividere i progressi . conoscenze e soluzioni per un consumo e una produzione sostenibili.
Accedi all'Hub qui: https://sdg12hub.org